
Ricetta per uno stomaco felice (Facile)
- 120 g di riso basmati o meglio integrale se avete più tempo
- 2 cucchiai di foglie e fiori di malva (fresca o secca)
- 1 zucchino
- 1 carota
- 100g di spinaci
- 3 o 4 foglie di basilico
- Olio extravergine di oliva
Facoltativi:
- Salsa di soia
- Parmigiano
Fate bollire il riso in abbondante acqua salata. Se avete un po’ più di tempo consiglio di preferire riso integrale, altrimenti consiglio basmati o meglio basmati integrale.
Mentre tagliate a cubetti piccoli la zucchina e la carota, e sminuzzate gli spinaci, fate scaldare una padella antiaderente con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando l’olio è caldo aggiungete le verdure, la malva, aggiungete un po’ di sale e ¾ di tazza di acqua calda. Coprite e lasciate cuocere dolcemente a fuoco lento.
Una volta che il riso è pronto, lo scolate e lo aggiungete alle verdure in padella. Se vi piace potete insaporire con un cucchiaio di salsa di soia o con una bella grattata di parmigiano.
Io che sono un po’ strega, adoro questa ricetta. Oltre ad essere leggera e nutriente, ha l’ingrediente magico per lo stomaco e l’intestino, cioè, la malva. Una pianta facile da trovare infatti, quando è stagione, i prati si riempiono. Il colore stesso è come se esprimesse le potenti virtù antinfiammatorie, quelle qualità donate dalla ricchezza di mucillagini lenitive. Molti si limitano a usarla nelle tisane, ma pochi sanno che è ottima anche in ricette curative come questa.